Lou e l'arte antica dell'henné



CORSO BASE HENNE TATTOO

Corso base professionale intensivo durante il quale é stato possibile conoscere storia e tradizione dell'henné, imparare a scegliere le materie prime, ma soprattutto mettere in pratica quest'arte meravigliosa: imparare a produrre una pasta del tutto naturale e sicura a base di lawsonia (la pianta da cui deriva la preziosa polvere di henné), costruire i conetti e riempirli per poter praticare disegni tradizionali e liberare la creatività. Infine scoprire tutto su come effettuare correttamente una decorazione sulla pelle, prendersene cura e farla durare a lungo.
Dipingere con l'henné vuol dire diventare custodi di un'antica arte tradizionale.





Decorare il pancione con un tatuaggio temporaneo all'hennè è una pratica molto comune in molti altri paesi europei  e statunitensi. Il tuatuaggio nasce proprio come una decorazione propiziatoria per la gravidanza e per la nascita tra le donne egiziane, indiane e del Medio Oriente. Secondo le leggende il tatuaggio all’hennè sulla pancia trasmetteva tranquillità e serenità al bambino e alla mamma. Si consiglia di eseguire il tatuaggio dopo l'ottavo mese di gravidanza e la donna non dovrebbe fare pulizie ed occuparsi della casa dal momento del parto fino a quando il colore dell'henné sulla pelle non é scomparso (fase di recupero e dedizione assoluta al creare un rapporto con il nuovo nato e il cambiamento).
Viene scelto un disegno che piace o uno che possa avere un significato.
 Il pavone simboleggia la bellezza, mentre il cigno il successo. Gli uccelli in generale sono visti con gli intermediari tra la terra e il cielo. Libellule e farfalle sono simboli di rinascita e cambiamento. Petali e fiori stanno per felicità e gioia, invece foglie e rampicanti rappresentano devozione e vitalità e sono simboli adatti per i tatuaggi da matrimonio.
Questa tecnica può essere inclusa nell'incontro di condivisione con le amiche, anche le donne che ne fanno parte possono decidere di farsi un piccolo tatuaggio su una parte del corpo, come condivisione con la donna in gravidanza.



4 maggio 2013 fatto da me


settembre 2014, corso Loving the mother
momenti magici mentre il mio pancione viene decorato


Lou mentre dipinge un meraviglioso pancione 2015
















Nessun commento:

Posta un commento